Niente passa inosservato

Sicurezza e ambiente

Eurosyn S.p.A. ritiene che l’adozione di un Sistema di Gestione sia fondamentale per assicurare e conciliare i fini societari e le esigenze di salvaguardia della Sicurezza e della Salute dei lavoratori, della popolazione e dell’Ambiente, in ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa vigente. Ritiene pertanto che l’individuazione, la gestione ed il controllo degli aspetti di Salute e Sicurezza e di prevenzione degli Incidenti Rilevanti legati ai propri prodotti e processi sia parte integrante di una buona e responsabile gestione aziendale.

Lo stoccaggio di sostanze pericolose, oltre gli specifici limiti di soglia previsti dall’Allegato 1 del D.Lgs. 105/15, include infatti Eurosyn tra le “Attività a Rischio di Incidente Rilevante di Soglia Inferiore“.

Suddetto decreto impone l’applicazione del cosiddetto SGS-PIR, che a differenza dei sistemi di gestione caratterizzati dalla volontarietà (qualità, ambiente, sicurezza, etc.), risulta essere cogente per gli stabilimenti interessati e conforme agli Allegati 2, B e H del decreto.

In quest’ottica l’obbligatorietà del SGS-PIR diventa per Eurosyn un’opportunità di integrazione, comprendendo tematiche come la Salute e Sicurezza (UNI ISO 45001:2018) e l’Ambiente (UNI ISO 14001:2015) già conformi allo standard HLS.

É un sistema dinamico basato sulla sequenza: «pianificazione, attuazione, verifica, riesame». In tale logica, il sistema di gestione viene esaminato e valutato periodicamente al fine di produrre continui miglioramenti nella gestione dello Stabilimento e contrastare eventuali situazioni di emergenza.

A tale fine, accanto al Sistema di Gestione, Eurosyn partecipa al programma Responsible Care, aderisce al Codice Etico Assic e gestiste la Qualità della distribuzione di materie prime sulla base di quanto riportato nell’Allegato 8a-PO Condizioni Generali di Vendita che accompagna ogni conferma d’ordine.

Eurosyn ha ottenuto la certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) che permette di stoccare, reinfustare e commercializzare prodotti derivati da olio di palma sostenibile consentendone la tracciabilità e mantenendo inalterata la catena di approvvigionamento.