Considerato il settore in cui opera la società EUROSYN S.p.A. (di seguito “Eurosyn”), è importante definire con chiarezza l’insieme dei valori che essa riconosce, condivide e promuove, nella consapevolezza che condotte ispirate ai principi di diligenza, correttezza, lealtà, integrità e professionalità costituiscono un importante motore per lo sviluppo economico e sociale.
Il presente Codice Etico definisce, pertanto, i principi generali di comportamento, che si applicano, senza eccezione, ai dipendenti Eurosyn e a tutti coloro che operano per il conseguimento dei suoi obiettivi. Più precisamente, i soggetti in posizione apicale, quali amministratori, sindaci o soggetti con funzioni di direzione, nonché tutti i dipendenti, i collaboratori, i consulenti e più in generale tutti i terzi che entrano in rapporto con Eurosyn non devono mai venire meno al rispetto di principi fondamentali quali l’onestà, l’integrità morale, la correttezza, la trasparenza e l’obiettività nel perseguimento degli obiettivi aziendali.
I soggetti sopraindicati, durante lo svolgimento dei loro incarichi, devono rispettare le leggi e le normative vigenti, orientando le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi ed agli impegni richiamati in questo Codice. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di Eurosyn può giustificare un comportamento in contrasto con le suddette norme.
Eurosyn riconosce come fattore essenziale di successo dell’impresa il contributo professionale delle persone che vi operano. La Società:
Va evitata, quindi, ogni forma di discriminazione e di vessazione fisica e psicologica e, in particolare, qualsiasi discriminazione basata su razza, nazionalità, sesso, età, disabilità fisiche, orientamenti sessuali, opinioni politiche, sindacali o convinzioni religiose.
Ognuno, nell’ambito delle responsabilità connesse al ruolo ricoperto, deve fornire il massimo livello di professionalità di cui dispone e svolgere con impegno le attività assegnate, contribuendo in maniera concreta al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Eurosyn:
I componenti degli organi sociali, i dipendenti e i collaboratori di Eurosyn devono tenere un comportamento improntato alla massima correttezza e integrità in tutti i rapporti con persone ed enti esterni alla società.
Non sono consentite forme di regalo che possano essere interpretate, anche solo indirettamente, come eccedenti le normali manifestazioni di cortesia ammesse nella prassi commerciale. Sono consentite solo forme di regalo e di omaggio di trascurabile valore, purché non finalizzate all’ottenimento, anche in via indiretta, di trattamenti di favore.
Anche eventuali liberalità agli Enti non possono essere strumentali ad ottenere trattamenti di favore.
Nell’avviare relazioni commerciali con nuovi fornitori e clienti e nella gestione di quelle già in essere, è necessario evitare, sulla base delle informazioni pubbliche e/o disponibili per le normative vigenti, di:
La professionalità, la competenza, la correttezza e la cortesia rappresentano i principi guida che i destinatari del Codice Etico sono tenuti a seguire nei loro rapporti con terzi e/o con le società partecipate.
I rapporti con i terzi devono essere improntati:
Rapporti con Fornitori, Consulenti e banche
I soggetti preposti al processo di acquisizione di beni e/o servizi:
Criteri di Scelta
Il processo di acquisto deve conciliare la ricerca del massimo vantaggio competitivo per Eurosyn con la lealtà e l’imparzialità. In particolare, chi, in nome e per conto di Eurosyn, presiede tale processo, deve operare in modo da:
Eurosyn ha inoltre rapporti di collaborazione con enti scientifici e professionisti. In tali relazioni, gli unici criteri di scelta sono legati alla qualità ed alla competenza scientifica. Per particolari tipologie di beni/servizi, oltre ai normali criteri di selezione, occorre considerare anche:
La struttura interna di Eurosyn è organizzata secondo regole che sono in grado di garantire che le informazioni, sia di natura finanziaria che no, fornite dal management, siano complete, accurate, esaustive e fornite tempestivamente per poter prendere le decisioni dovute.
Eurosyn assicura, attraverso idonee procedure per la gestione interna e la comunicazione all’esterno, la corretta gestione delle informazioni societarie.
I soggetti preposti al processo di vendita e pertanto deputati ad intrattenere relazioni commerciali con i clienti:
Ai fini del presente Codice Etico, per Pubblica Amministrazione si deve intendere, oltre a qualsiasi Ente Pubblico o società a partecipazione pubblica, anche qualsiasi agenzia amministrativa indipendente, persona, fisica o giuridica, che agisca in qualità di pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio ovvero in qualità di membro di organo delle Comunità europee o di funzionario delle Comunità europee o di funzionario di Stato estero.
Sempre ai sensi del presente Codice Etico, nella definizione di Ente Pubblico sono compresi quei soggetti privati che, per ragioni preminenti di ordine politico-economico, adempiono ad una funzione pubblicistica posta a presidio della tutela di interessi generali.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ai dipendenti e collaboratori di Eurosyn non è permesso, né direttamente, né indirettamente, né per il tramite di interposta persona, offrire o promettere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, né esercitare illecite pressioni, né promettere qualsiasi oggetto, servizio o prestazione a favore di dirigenti, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione, ovvero a soggetti incaricati di pubblico servizio e a loro parenti o conviventi, allo scopo di indurli al compimento di un atto conforme o contrario ai doveri d’ufficio della Pubblica Amministrazione.
Sono ammesse unicamente forme di regalo di trascurabile valore, purché anch’esse non finalizzate ad indurre i soggetti di cui sopra al compimento di atti contrari ai doveri d’ufficio della Pubblica Amministrazione.
Chi riceve richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte di soggetti della Pubblica Amministrazione, come sopra definiti, dovrà informare tempestivamente la Direzione affinché possano essere individuate le più opportune iniziative da intraprendere.
Le prescrizioni indicate nei punti che precedono non devono essere eluse ricorrendo a forme diverse di aiuti e contribuzioni che, sotto la veste di incarichi, consulenze, pubblicità o altre, abbiano analoghe finalità di quelle vietate dal presente paragrafo.
In particolare, non dovranno essere intraprese, direttamente o indirettamente, le seguenti operazioni:
Con riguardo a eventuali richieste di qualsiasi natura dell’Autorità Giudiziaria, e in genere in ogni contatto con la stessa, Eurosyn si impegna a fornire la massima collaborazione a rendere dichiarazioni veritiere e rappresentative dei fatti, astenendosi da comportamenti che possano recare intralcio, nell’assoluto rispetto delle leggi e in conformità ai principi di lealtà, correttezza e trasparenza.
Inoltre, tutti i Destinatari coinvolti in procedimenti giudiziali devono prestare una fattiva collaborazione e rendere dichiarazioni veritiere, trasparenti e rappresentative dei fatti.
É fatto esplicito divieto di:
Eurosyn, può accogliere richieste di contributi da parte di Enti e Associazioni senza fini di lucro e con regolari statuti ed atti costitutivi, per attività riguardanti temi del sociale, dello sport, dell’ambiente, della cultura e della scienza.
In ogni caso, nella scelta delle proposte a cui aderire, Eurosyn è attenta a prevenire e ad evitare ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.
La gestione delle risorse finanziarie deve avvenire nel rigoroso rispetto delle deleghe di cui ciascun soggetto è investito, nonché di eventuali specifiche autorizzazioni per il compimento di particolari operazioni o particolari categorie di operazioni.
Registrazione e Utilizzo delle Informazioni Contabili
La trasparenza contabile si fonda sull’esistenza, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun amministratore, dipendente, collaboratore e fornitore di servizi è tenuto ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. È compito di ogni soggetto coinvolto far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici. Tutti i soggetti sono tenuti ad informare tempestivamente i propri responsabili dell’eventuale riscontro di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione sulla quale si basano le registrazioni contabili con adeguati canali comunicativi.
Eurosyn assicura piena trasparenza completezza e tracciabilità informativa nella predisposizione di comunicazioni, prospetti ed avvisi diretti alle Pubbliche Autorità, ai fornitori, ai consulenti, ai clienti ed ai propri dipendenti e collaboratori.
Ogni operazione deve essere adeguatamente documentata, al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che consentano di:
Eurosyn assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e l’osservanza della normativa in materia di trattamento dei dati. La Società si impegna a garantire il rispetto della Privacy, specie in merito alle informazioni attinenti la sfera privata e le opinioni dei propri dipendenti e, più in generale, di quanti con essa interagiscono.
I Destinatari hanno il dovere di rispettare e proteggere le notizie e informazioni inerenti l’attività di Eurosyn acquisite e/o elaborate in occasione dell’espletamento del proprio incarico o funzione, e di farne un uso corretto nell’interesse dell’azienda, tutelandone la confidenzialità e riservatezza.
I dipendenti, i dirigenti, i membri degli organi sociali e, in genere, tutti coloro che operano in nome e per conto di Eurosyn, devono evitare ogni possibile situazione di conflitti d’interesse generata dalle seguenti attività:
I dipendenti che si trovino in una situazione di conflitto d’interesse, anche solo potenziale, devono darne immediata notizia alla Direzione.
Nella conduzione di qualsiasi attività, Eurosyn deve evitare situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano in conflitto di interesse.
Esempi di comportamenti attesi
Eurosyn esercita la propria attività nel pieno rispetto delle vigenti normative antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti.
A tal fine Eurosyn si impegna ad evitare di porre in essere operazioni sospette sotto il profilo della correttezza e della trasparenza. In particolare, tutti i dipendenti si impegnano a verificare in via preventiva le informazioni disponibili relative ai clienti, ai fornitori ed ai collaboratori esterni al fine di verificare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività, informando prontamente la Direzione di ogni anomalia riscontrata.
I dipendenti si impegnano altresì ad operare in maniera tale da evitare implicazioni in operazioni anche potenzialmente idonee a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali, agendo nel pieno rispetto della normativa antiriciclaggio
I dipendenti, i dirigenti, i collaboratori ed i consulenti di Eurosyn devono:
Con particolare riferimento all’uso dei Sistemi Informatici, è fatto esplicito divieto il loro utilizzo per finalità contrarie a norme di legge, all’ordine pubblico o al buon costume, o comunque volte all’intolleranza razziale, all’esaltazione della violenza o alla violazione di diritti umani, nonché per commettere o indurre alla commissione di reati, danneggiare o alterare i sistemi informativi o le informazioni di terze parti private o pubbliche o ottenere illegalmente informazioni di carattere riservato.
É inoltre proibita l’effettuazione di download illegali o la trasmissione a soggetti terzi di contenuti protetti dalla normativa sul diritto d’autore.
Qualora si ricevano omaggi o atti di ospitalità non di natura simbolica, dovrà essere informato il diretto superiore, ed eventualmente la Direzione, per valutare l’eventuale restituzione o ogni altro più opportuno intervento.
Esempi di comportamenti attesi
La società si impegna a sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente affinché l’energia e la creatività dei singoli trovino piena espressione realizzandosi le potenzialità di ognuno. Eurosyn è impegnata a offrire pari opportunità di lavoro per tutti i dipendenti, sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione.
Eurosyn deve selezionare, assumere, retribuire e gestire i dipendenti in base a criteri di merito e competenza, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua o di sesso, nel rispetto di tutte le leggi, dei regolamenti e delle direttive vigenti. Inoltre, le funzioni competenti devono creare un ambiente di lavoro privo di pregiudizi, libero da ogni forma di intimidazione, in cui ogni individuo sia trattato come un collega e come membro di un team, nel rispetto della sua professionalità, evitando illeciti condizionamenti o indebiti disagi.
Ciascun dipendente condivide la responsabilità di aiutare a creare un clima professionale in cui tutti i colleghi si sentano bene accetti e incoraggiati al raggiungimento dei propri obbiettivi.
Esempi di comportamenti attesi
Uno dei beni più preziosi di Eurosyn sono le informazioni che ha accumulato durante la sua attività. Ciascun dipendente è responsabile per l’integrità e la protezione delle informazioni riservate e della proprietà intellettuale della società, ed è un dovere prendere tutte le precauzioni ragionevoli per proteggere le informazioni dalla divulgazione impropria.
La proprietà intellettuale comprende invenzioni, miglioramenti, idee, informazioni, softwares, modelli e programmi, la relativa documentazione, brevetti, marchi, e copyrights. La Società è titolare esclusiva di tutta la proprietà intellettuale che deriva dalle proprie attività o che è sviluppata da dipendenti e collaboratori utilizzando gli spazi e gli strumenti messi a loro disposizione dalla Società.
I dipendenti devono inoltre garantire di non abusare della proprietà intellettuale o informazioni riservate di tutte le altre parti. Ogni dipendente deve avere una conoscenza pratica delle leggi e dei regolamenti che riguardano le proprie responsabilità di lavoro.
La proprietà intellettuale di Eurosyn è estremamente preziosa anche se allo stesso tempo fragile, perché può essere compromessa o resa inutile se non è protetta da tutti.
Tutte le comunicazioni elettroniche e telefoniche, le apparecchiature informatiche, i software, i servizi e tutte le informazioni trasmesse o memorizzate in questi sistemi, sono di proprietà di Eurosyn e come tali sono riservati esclusivamente per le attività ufficiali.
Tutti i messaggi e le informazioni, inviate, ricevute o memorizzate utilizzando il sistema di posta elettronica e gli strumenti di messaggistica istantanea, sono e rimarranno di proprietà della Società, comprese le passwords.
A meno che non espressamente richiesto dalla legge, nessuna comunicazione elettronica deve essere considerata come proprietà privata di un dipendente e i dipendenti non dovrebbero avere un’aspettativa di privacy per i messaggi o comunicazioni trasmesse usando risorse elettroniche di Eurosyn.
La sicurezza informatica e la gestione del rischio sono un problema critico per tutti, e allo stesso modo la riduzione del rischio è una responsabilità di tutti. I dipendenti sono responsabili per il contenuto di computers e altri dispositivi di archiviazione mobile, e sono ritenuti responsabili per qualsiasi violazione delle politiche aziendali.
Tutti i dipendenti devono utilizzare le risorse elettroniche aziendali in modo responsabile, efficiente e appropriato, e proteggerli da ogni abuso che possa danneggiare gli interessi della società o la sua reputazione.
La conformità alle leggi è un requisito prioritario per Eurosyn e ogni dipendente deve essere a conoscenza delle implicazioni di legge relative alla propria attività. Allo stesso modo, il management è tenuto a fornire ad ogni dipendente le necessarie informazioni e istruzioni.
Esempi di comportamenti attesi
Eurosyn si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori ed operando per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Le attività Eurosyn devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione. La gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica, perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Eurosyn si impegna anche a garantire la tutela delle condizioni di lavoro nella protezione dell’integrità psico-fisica del lavoratore, nel rispetto della sua personalità morale, evitando che questa subisca illeciti condizionamenti o indebiti disagi.
Eurosyn gestisce le sue attività perseguendo la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza del proprio personale e dei terzi, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia.
A tal fine Eurosyn:
Esempi di comportamenti attesi
I principi espressi nel presente Codice Etico sono parte integrante delle condizioni che regolano il rapporto di lavoro in Eurosyn. Eventuali violazioni daranno luogo all’applicazione di sanzioni in conformità al vigente sistema disciplinare previsto per dipendenti, dirigenti, amministratori e sindaci e commisurate alla gravità della violazione.
Eurosyn provvede, attraverso Organi e Funzioni appositamente preposte, a comminare, con coerenza, imparzialità e uniformità, sanzioni proporzionate alle suddette violazioni conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro, (CCNL Commercio).
La Società provvede a impegnare contrattualmente i propri fornitori, consulenti, collaboratori al rispetto delle leggi, oltre che a prendere conoscenza e ad aderire ai principi sanciti dal presente Codice Etico. La Società non avvierà forme di collaborazione con chi non accetti tali condizioni.
La Società provvede inoltre a riservarsi contrattualmente la facoltà di adottare ogni idonea misura (ivi compresa la risoluzione del contratto, fatta salva l’eventuale richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni a Eurosyn) nel caso in cui la controparte, nello svolgere attività in nome e/o per conto della Società, violi norme di legge o il presente Codice.
Allo stesso tempo la Società richiede ai propri collaboratori e consulenti di adottare le stesse regole di comportamento sia nei confronti di Eurosyn, sia nei confronti di soggetti terzi con cui collaboratori e consulenti si troveranno a relazionarsi durante il periodo di collaborazione con Eurosyn.
Tutto il personale, i soggetti appartenenti agli organi sociali, i revisori, i consulenti, e più in generale tutti i soggetti terzi che entrano in rapporto di affari con Eurosyn, devono prendere visione del Codice e impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute.
In particolare Eurosyn provvede:
Allo scopo di garantire l’efficace adozione del presente Codice Etico, Eurosyn predispone canali di informazione tramite i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere all’interno possano riferire, liberamente, direttamente ed in maniera assolutamente riservata alla Direzione.
É obbligo di ciascun Destinatario segnalare, senza ritardo, ogni comportamento non conforme ai principi del Codice Etico.
Sarà cura della Direzione assicurare la riservatezza circa l’identità del segnalante nonché garantire il segnalante da ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni di qualunque tipo in ambito lavorativo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice.
La corretta ed efficace applicazione del Codice Etico è possibile solo attraverso l’impegno ed il concorso dell’intera struttura in collaborazione con gli organismi responsabili del processo di attuazione e controllo.
Il presente Codice Etico non sostituisce le attuali e future procedure aziendali, che continuano ad avere efficacia nella misura in cui le stesse non siano in contrasto con il Codice Etico stesso, ma si propone di orientare i comportamenti a livello etico.
Controllo Interno
Il compito di vigilare sul rispetto del presente Codice, relazionando annualmente il Consiglio di Amministrazione, spetta all’Amministratore Delegato.
amministrazione@eurosyn.legalmail.it
Tel. +39 02/29524725
Fax +39 02/29404286
SEDE LEGALE
Via L. Settembrini, 24
I – 20124 Milano
SEDE LOGISTICA
Via delle Ricole 11/B,
Capralba (CR), 26010 Italia